I morsetti della serie 221 Wago sono dotati di due test slot: uno nella direzione di ingresso del conduttore e uno nella direzione opposta.
Questi test slot di facile accesso offrono condizioni di prova estremamente comode, anche dopo l'installazione all’interno di applicazioni molto diverse, e forniscono inoltre un buon contatto per tutte le sonde di prova standard. I dispositivi di arresto incassati sul lato impediscono il distacco e rendono più semplice reggere il morsetto durante l'inserimento del conduttore.
L'adattatore per guida DIN opzionale fornisce installazioni sicure all'interno delle scatole di distribuzione e di giunzione, non solo per le installazioni negli edifici, ma anche per i produttori di elettrodomestici.
La nuova serie 221 con una sezione del conduttore di 6 mm² offre opzioni completamente nuove: i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria o sistemi HVAC all'interno di edifici commerciali possono essere cablati facilmente, in modo sicuro e veloce.
Scopri tre semplici compiti quotidiani per i morsetti della serie 221 Wago:
Compito 1: Sono rimasti solo 10mm sulla guida DIN e dobbiamo collegare un altro circuito (L, N, PE) ma con due uscite.
Soluzione 1: Tre morsetti per montaggio su guida, per esempio 2200-1301 (grigio), 2200-1304 (blu), 2200-1307 (giallo-verde) ogni 3,5 mm, cioè 10,5 mm insieme alla piastra terminale... Ciò che ne risulta supera decisamente i 10mm. Pertanto, questa soluzione non è adatta. Per cavi con sezione superiore a 1,5 mm2 si parlerebbe di misure ancora più ampie.
Soluzione 2: Torcere i cavi con una pinza e un pezzo di nastro isolante. Questa sarebbe la soluzione più economica ma è fuori discussione anche per i dilettanti.
Soluzione 3: Tre Wago morsetti di giunzione con leva 221-412 e un supporto di montaggio 221-500. Il supporto può contenere 3 morsetti affiancati. Tira la leva verso l'alto, inserisci un conduttore e abbassa la leva. Ecco fatto.
Compito 2: Cablaggio interno in un apparecchio di illuminazione.
Soluzione 1: Wago dispone di connettori per l’installazione di apparecchi di illuminazione idonei per tutte le scatole: la lampada con cavi a trefoli da 0,5-2,5 mm2 e conduttori rigidi dal soffitto da 1-2,5 mm2. La soluzione è 224-101 (o per temperatura 120°C 221-104). Ma per tutte le scatole non standard ...
Soluzione 2: Torcere i fili con una pinza e un pezzo di nastro isolante (sebbene molto economica, non si tratta di una soluzione percorribile)
Soluzione 3: 2 pezzi Wago 221-412 e basta. Per attribuire un tocco di eleganza, possiamo aggiungere il supporto di montaggio 221-502. È possibile fissarlo al telaio della lampada con viti: non si muove niente, né cavi, né morsetti. Tira la leva verso l'alto, inserisci un conduttore e abbassa la leva. Ecco fatto.
3. Compito: Collegare l'altoparlante al soffitto
Soluzione 1: Prendere una morsettiera elettrica. In primo luogo, allentare le viti ma non troppo, quindi stringerle applicando una pressione media, non troppo forte né troppo debole. Oh, è frustrante.
Soluzione 2: Torcere i cavi con una pinza e un pezzo di nastro isolante (sebbene molto economica, non si tratta di una soluzione percorribile)
Soluzione 3: Sì, siamo di nuovo qui con Wago 221-412. Cos’altro? Non ci sono soluzioni più semplici. Puoi ricorrere a 221-612 anche se vuoi utilizzare cavi non da 4mm2 ma da 6mm2. Tira la leva verso l'alto, inserisci un conduttore e abbassa la leva. Ecco fatto.
Dobbiamo ammettere che i morsetti Wago 221 possono essere pericolosi. È successo che un elettricista abbia chiamato il 221 anziché il numero di emergenza 112... :)
Le versioni base dei morsetti della Wago serie 221 ono disponibili nel nostro assortimento; possiamo inoltre fornire versioni per i tuoi prodotti in aree Ex (esplosive) su ordinazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o sei interessato ad altri prodotti WAGO, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@soselectronic.com
- Tensione nominale 450V
- Corrente nominale 32 Amp per 4mm²
- Corrente nominale 41 Amp per 6mm²
- Sezione del cavo per 4mm²: conduttori multifilo flessibili da 0,14 a 4mm² e conduttori rigidi o flessibili da 0,2 a 4mm²
- Sezione del cavo per 6 mm²: tutti i tipi di conduttori vanno da 0,5 a 6 mm²
- Versioni per 2, 3 e 5 cavi
- Custodia trasparente = Possibilità di ispezionare visivamente il collegamento
- Temperatura ambiente massima d'esercizio 85°C
- Temperatura di servizio continua: max. 105°C
Pull the lever up, insert a conductor and push the lever back down – done. WAGO's 221 Series Splicing Connector has always connected solid, stranded and fine-stranded conductors easily, quickly and safely. 221 Series now connects conductor cross-sections from 0.5 to 6 mm? (20–10 AWG) for greater versatility.