Gli SSD basati su SLC sono ancora considerati i sistemi di archiviazione più affidabili per i dispositivi industriali embedded, ma la tecnologia si sta evolvendo rapidamente e attualmente fornisce una buona alternativa a un prezzo competitivo.
Tecnologia SLC-liteX
Apacer ha sviluppato la tecnologia SLC-lite che utilizza flash 2D MLC in grado di memorizzare 2 bit/cella. Quando si programma solo uno dei due bit – il bit meno significativo (LSB) – la distribuzione della tensione di soglia si comporta in modo simile alla cella di memoria flash SLC. Il conteggio dei cicli di programma/cancellazione (P/E) viene quindi notevolmente aumentato, raggiungendo i 20.000 cicli. Al confronto, il 2D MLC standard consente 3.000 cicli P/E.
Apacer ha utilizzato un concetto simile per Flash NAND 3D TLC in grado di memorizzare 3 bit/cella. La programmazione di uno solo dei tre bit (SLC-liteX) consente di aumentare il numero di cicli P/E a 30.000.
I prodotti della serie SLC-liteX sono coperti da una garanzia di 5 anni ovvero fino alla data in cui l’SSD superi i 30.000 cicli di cancellazione, come indicato dal software SMART di Apacer, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Per una panoramica del periodo di garanzia per gli SSD di Apacer, si veda l’immagine seguente.
La
Confronto tra MLC, TLC, SLC-liteX e SLC
Intel non offre più driver a 32 bit per i sistemi operativi Windows per processori più recenti di Apollo Lake e processori Core, Pentium o Celeron di terza generazione: pertanto, i dispositivi embedded classici utilizzeranno versioni del sistema operativo a 64 bit.
La versione corrente (1903) di Windows 10 Pro a 64 bit richiede uno spazio di archiviazione di 32 GB o superiore; Windows 10 IoT Enterprise LTSC a 64 bit, nella versione 1903 e in quelle precedenti richiede uno spazio di archiviazione minimo di 20 GB. Un sistema integrato è generalmente monofunzionale ed esegue una sola applicazione. Di solito non richiede un’elevata capacità di archiviazione per il funzionamento, quindi abbiamo limitato il nostro confronto a quelli da 256 GB.
Abbiamo selezionato gli SSD SM230-25, MLC di Apacer da 2,5” e 32GB più comunemente usati come riferimento, confrontandone le caratteristiche con altri SSD.
La stima della resistenza in scrittura è conforme allo standard JESD-219 «Enterprise Endurance Workload» di JEDEC (24 ore/giorno). La velocità di lettura/scrittura sequenziale viene testata utilizzando CrystalDiskMark 5.2.1 con una dimensione del file di 1.000 MB. La velocità di lettura/scrittura casuale viene testata utilizzando un IOMeter con una profondità della coda uguale a 32.
SSD da 32 GB per sistemi embedded
Come puoi vedere SS210-25, l’SSD SLC da 32 GB, offre le migliori prestazioni in quasi tutti i parametri, ma è 4,35 volte più costoso rispetto all’SSD di riferimento.
La serie SH250-25 SLC-liteX non offre 32 GB, la capacità maggiore è di 40 GB. Il prezzo di questo SSD è superiore solo del 30% all’SSD di riferimento e contemporaneamente le sue prestazioni sono di gran lunga migliori. Con una resistenza in scrittura quasi 12 volte superiore, 5 anni di garanzia e crittografia AES hardware, questo SSD è la nostra scelta ovvia per l’archiviazione di sistema embedded ad alte prestazioni.
Gli SSD basati su flash TLC offrono prezzi inferiori rispetto alla serie SSD SM230-25. Se non hai bisogno della crittografia AES hardware e OPAL, puoi acquistare SV250-25 da 120GB con parametri tecnici migliori allo stesso prezzo dell’SSD di riferimento. Se hai bisogno della crittografia AES hardware, SV240-25 (SSD da 120 GB) è una buona opzione. Il prezzo è superiore solo del 50% rispetto all’SSD di riferimento.
Per ulteriori informazioni sui prodotti APACER, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@soselectronic.com
Ti piacciono i nostri articoli? Non perderne nemmeno uno! Non devi preoccuparti di nulla, organizzeremo la consegna per te.