SGPC3 e SGP30 si basano sulla piattaforma multi-pixel SGP e sulla tecnologia MOXSens® resistente ai silossani. La seguente tabella riassume le principali differenze tra SGPC3 e SGP30.
Perché misurare i COV?
Il 30% dei nuovi edifici presenta una cattiva qualità dell’aria in ambienti chiusi (IAQ), il 20% delle persone lamenta dolori temporanei o cronici a causa della cattiva IAQ (sindrome dell’edificio malato), valori COV aumentati hanno un effetto negativo notevole sulle capacità cognitive come il pensiero strategico e la presa di decisioni ecc.
Consumo di corrente
Dopo l’accensione o il ripristino, il sensore entra in modalità di sospensione con consumo di 2uA. Precedentemente alla prima misurazione, è necessario riscaldare il sensore da 16 a 184s in base al tempo di fermo del sensore. Per i dettagli, si veda la sezione 3.9 della Guida all’integrazione dei driver per Sensori di gas SGPC3. Durante questo periodo, il sensore ha un consumo di 48 mA.
Dopo il riscaldamento del sensore, è possibile iniziare la misurazione. La misurazione richiede in genere 40 ms con un consumo di 48 mA. Una volta completata la misurazione, il sensore entra in modalità di sospensione. Per il corretto funzionamento dell’algoritmo di compensazione della linea di base dinamica, la misurazione deve essere eseguita ogni 2 secondi.
Se trascuriamo il riscaldamento iniziale del sensore e il consumo durante la comunicazione del bus I2C, il consumo medio sarà: 40ms * 48mA + 1960ms * 0.002mA) / 2000ms = 0.98mA.
SGPC3 consente di ridurre il consumo medio a 65uA. In questa modalità, è necessario eseguire la misurazione ogni 30 secondi.
Compensazione della linea di base dinamica
Dopo la prima accensione, la linea di base è sconosciuta. Il sensore la determina come il valore minimo misurato della concentrazione di COV dopo dodici ore di funzionamento. Tale valore è valido per una settimana al massimo. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida all’integrazione dei driver per Sensori di gas SGPC3.
La limitazione del periodo di validità della linea di base risulta dalle proprietà del sensore MOS (a semiconduttore a ossido di metallo). Il valore di riferimento corrisponde a una certa resistenza degli elementi di rilevamento. Tuttavia, queste resistenze non sono costanti a una concentrazione costante di COV. Entro poche settimane o mesi, cambieranno in misura tale da influenzare l’accuratezza della misurazione. L’algoritmo compensa queste modifiche e corregge continuamente la linea di base.
Influenza di temperatura, umidità e flusso d’aria
La temperatura ambiente e le variazioni di umidità provocano l’offset delle caratteristiche di sensibilità nei sensori MOS.
SGPC3 presenta una piastra riscaldante a temperatura controllata che mantiene costante la temperatura dell’elemento di rilevamento. Per utilizzare la compensazione dell’umidità interna, basta scrivere il valore attuale assoluto dell’umidità assoluta mediante il comando Configura umidità.
Il flusso d’aria raffredda l’elemento di rilevamento del sensore MOS, modificandone la resistenza. Per evitare ciò, il lato superiore di SGPC3 è coperto da una membrana che protegge dall’acqua e dalla polvere, così da non esporre l’elemento di rilevamento al flusso d’aria. In ogni caso, è sempre meglio orientare il sensore in modo tale che il lato superiore sia parallelo al flusso d’aria.
Se sei interessato ad altri prodotti Sensirion o hai bisogno di maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarti. Scrivici all’indirizzo sensirion@soselectronic.com
- straordinaria stabilità a lungo termine, resistenza ai silossani;
- consumo di corrente: soli 65uA;
- accuratezza: tip. ± 15% di valore di misurazione compreso tra 0,3 ppm e 30 ppm;
- integrazione semplice:
- Interfaccia l2C;
- 2,45 x 2,45 x 0.9mm pacchetto DFN;
- alimentazione da 1,8V.
Na tomto mieste bola zverejnená súťaž "Získajte SGPC3 BOB-II zdarma! " s nasledovnou súťažnou otázkou:
Aké 2 dátové bajty musíte zapísať do SGPC3 pre kompenzáciu vlhkosti, ak je absolútna vlhkosť 12,25 g/m3?
Správna odpoveď bola: 0x0C40
Ďakujeme za všetky vaše odpovede.
Výhercom srdečne blahoželáme. Budeme ich informovať e-mailom.
Ti piacciono i nostri articoli? Non perderne nemmeno uno! Non devi preoccuparti di nulla, organizzeremo la consegna per te.